Info Utili

Cessione contratto  


In regime di cedolare secca, la comunicazione di cessione del contratto da parte del conduttore da comunicare col modello RLI, deve essere soggetta a versamento di €. 67,00?

La Circolare n. 26 del 1 giugno 2011 cita esplicitamente i casi ai quali si applica l'esenzione dalle imposte di registro e di bollo: "La cedolare secca sostituisce le imposte di registro e di bollo, ove dovute, anche sulle risoluzioni e sulle proroghe del contratto di locazione" escludendo pertanto il caso della cessione.
La stessa Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel proprio sito una FAQ nella quale ha precisato che in caso di cessione di contratto, nel quale si sia optato per la cedolare secca, è dovuta l'imposta di registro, che ammonta a 67 euro (rimangono escluse le cessioni per successione ex lege per le quali non è dovuto il versamento ma la sola presentazione del modello RLI).
In merito alla comunicazione di cessione fabbricato, l'art.3 comma 3 del D.L n. 23 del 14 marzo 2011 (con decorrenza 7 aprile 2011) ha stabilito che non sussiste più l'obbligo della comunicazione di "cessione di fabbricato" per i contratti di locazione di immobili ad uso abitativo registrati con o senza opzione per il regime della cedolare secca.



Torna